Realizzazione di siti aziendali per trovare clienti sul web

Inetitalia - Marketing Elettronico

 

La realizzazione del sito aziendale il suo disegno ed il posizionamento sui motori di ricerca sono attivita' che non mancheranno di farvi trovare nuovi clienti sul web Trovare Clienti Online.
Il rapporto costo/rendimento insito nella realizzazione e promozione dei siti web ne fanno uno strumento di vendita cui le piccole imprese non possono rinunciare. Marketing elettronico E@Mail

Archivio newsletter

Siti di successo - Hoepli

Siti di successo - L'eccellenza nella web usability.
Per ulteriori informazioni sul mio ultimo libro
cliccare qui

Approvata una nuovia serie di dominii di primo livello (TLD)
Per la prima volta nella breve storia di Internet, ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l'organo che si occupa della gestione dei dominii di primo livello (".com", ".it" e i dominii dei vari paesi tanto per intenderci) ha approvato nuovi dominii di primo livello che saranno disponibili a partire dalla primavera del 2001.Eccoli:

  • .BIZ: un'alternativa al leggendario ".com"  e' il diminutivo di "Business"
  • .INFO: per siti generici.
  • .NAME: per dominii personali tipo "www.il-signor-bianchi
  • .PRO: specifico per profesisonisti come dottori o avvocati (in fin dei conti le caste degli eletti non potevanon non avere il loto Dominio di Primo Livello …)
  • .COOP: per cooperative
  • .AERO: per compagnie aeree, aeroporti, sistemi di prenotazione e settori collegati (un TLD totalmente inutile a mio modo di vedere ..)
  • .MUSEUM: per i musei accreditati di tutto il mondo.

il mestiere di scrivere 

(www.mestierediscrivere.com/)

Prime botteghe italiane online di testi
Anche in Italia cominciano ad aprire le prime "botteghe di testi" sul Web. Professionisti della scrittura che decidono di offrire online i loro servizi: editing, revisione, copywriting, comunicati stampa, newsletter, testi per i siti. Questi gli indirizzi che conosco finora:
http://bellacopia.8k.com
www.scriverebene.com
www.kimerik.it

How much information?
Due professori dell'Università di Berkeley-California hanno appena concluso uno studio sulla quantità di informazioni prodotte nel mondo nel 1999.
Qualche dato:

  • su Internet ci sono circa 550 miliardi di documenti, il 95% accessibile a tutti
  • il 50% degli utenti Internet sono di madrelingua inglese, sono in lingua inglese il 78% dei siti e il 96% dei siti di e-commerce
  • un impiegato medio riceve ogni giorno una media di 40 e-mail
  • nel 1984 il 90% delle caselle di posta elettronica si trovavano negli USA, una percentuale scesa al 59% alla fine del 1999
  • la produzione di libri è aumentata del 2%
  • la produzione di giornali è scesa del 2%
  • gli USA hanno prodotto il 35% di tutto il materiale stampato, il 40% delle immagini.

Tre le tendenze emergenti:

  • la "democratizzazione" delle informazioni, create in misura crescente dai singoli individui
  • solo una minima parte delle informazioni disponibili prende la via della stampa
  • la crescita esponenziale delle informazioni digitalizzate.

La sfida, concludono gli autori del rapporto, diventa la gestione delle informazioni, che definiscono "la prossima tappa dell'alfabetizzazione".
Per saperne di più, andate direttamente alla
Press Room dell'Università di Berkeley. ( www.berkeley.edu/news/media/releases/2000/10/18 _info.html)

Assistenza al cliente: meglio il Web dell'e-mail
Praxa - http://praxa.it
Di fronte al sistema web-based recentemente lanciato dal sito americano ServiceEngine, l'assistenza al cliente effettuata con gli abituali sistemi di posta elettronica sembra una cosa del passato. ServiceEngine permette di implementare un servizio di gestione dei contatti con i clienti completamente basato su un'interfaccia web. L'azienda non deve scaricare nessun software ed una volta attivato, è sufficiente collegare la pagina dei "contatti" del sito aziendale al server di ServiceEngine. Tutte le comunicazioni tra cliente ed azienda, dalla fase delle trattative all'assistenza post vendita, avverranno quindi in una sezione personalizzata del sito. Tramite e-mail il sistema informa il cliente non appena il servizio di assistenza dell'azienda ha inviato la risposta alla sua richiesta, risposta consultabile sul web seguendo il link presente nel messaggio. In pratica ad ogni cliente dell'azienda viene riservata un'area personale in cui gestire le comunicazioni relative al prodotto ed ai servizi acquistati. L'azienda ha la possibilità di ottenere report dettagliati ed analisi sia sulle esigenze e sulle richieste avanzate dai clienti sia sui tempi e modi in cui queste sono state gestite dai vari reparti. ServiceEngine garantisce un raffinato servizio di customer care, senza richiedere alcun impegno o costo di gestione tecnica. Da non trascurare il fatto che il cliente è spinto a considerare il sito aziendale come mezzo di comunicazione con l'azienda e quindi a visitarlo con maggior frequenza. Il servizio è gratuito fino ad un massimo di due reparti aziendali connessi al servizio.
Web:
/www.serviceengine.com
Info:Pagina conatti
/www.serviceengine.com/ContactUs.cfm

Chi offre di più... per l'asset della dot-com fallita?
Praxa - http://praxa.it
La breve vita delle innumerevoli società Internet nate negli ultimi anni diventa business online per Bid4Assets.com, sito d'asta per assets tangibili ed intangibili liquidati da aziende online in fallimento. Come trovare dei domini già registrati e che abbiano quindi un certo numero di visitatori? Oppure dove acquistare macchinari e apparecchiature costosissime per iniziare il proprio business senza alti investimenti iniziali? Su Bid4Assets.com è possibile effettuare la propria offerta per tutto questo: il servizio, completamente gratuito per chi acquista e con un costo percentuale per chi vende, prevede la messa all'asta sia di singoli beni in liquidazione che di intere dot-com. Tra i servizi aggiuntivi la possibilità di essere avvisati via e-mail sui "prossimi arrivi" e un motore di ricerca per selezionare i beni di interesse secondo il settore di attività o la tipologia. Bid4Assets.com riesce a liquidare una dot-com e tutti i suoi assets in un tempo che va dalle due alle quattro settimane. Così, una volta riempito il carrello virtuale di beni a buon mercato, si è pronti a ricominciare nella speranza che Internet e la new economy portino più fortuna ai nuovi entrati.
Web
http://www.bid4assets.com
Info:
service@bid4assets.com

L'avvocato risponde sul Web
Praxa - http://praxa.it
Dopo l'ampio consenso ottenuto da Soloinrete.it, sito in cui è possibile ricevere gratuitamente risposte in 24 ore a domande su Internet e le nuove tecnologie, la società italiana Soloinrete ora propone lo stesso servizio su tematiche giuridiche e legali. Imprese e privati possono inviare le loro richieste e i loro dubbi su problemi legali ad Avvocato.soloinrete.it. A rispondere sono un gruppo di avvocati appartenenti a diversi studi legali, che giungono a coprire tutti gli ambiti del diritto: civile, penale e amministrativo. Vista la natura della materia trattata i tempi di risposta sono dilatati rispetto a quelli di Soloinrete.it: qui il tempo necessario è di circa una settimana. Per ogni quesito viene citata una casistica di fatti reali e soluzioni a problemi simili già affrontati da altri. Per migliorare continuamente il livello qualitativo delle risposte e soddisfare sempre di più i suoi utenti, Soloinrete offre loro la possibilità di dare una valutazione a ciascuna risposta via e-mail. Grazie a questo servizio online l'azienda potrà dunque ricevere informazioni preventive sui propri problemi legali in modo gratuito, rapido e circostanziato, e solo in seguito decidere se approfondire la questione rivolgendosi a un consulente legale tradizionale.
Web:
http://avvocato.soloinrete.it
Info : Alberto Clavarino
a.clavarino@soloinrete.it

Domande sulla normativa per il trasporto? trasportale.it  risponde in 48 ore
Praxa - http://praxa.it
Nasce dalla rivista "Trasportare Oggi in Europa" il portale Trasportale.it. Trasportale.it costituisce un interessante punto di riferimento sul Web per gli operatori del trasporto e della logistica. Oltre ad una serie di notizie aggiornate ed una directory contenente link alle aziende ed associazioni del settore, fornisce servizi online a tutti gli iscritti.
L'iscrizione al portale e' gratuita cosi' come i servizi proposti. Tra i servizi piu' interessanti e' da segnalare quello di consulenza online sulle normative del settore del trasporto.
All'interno di questa sezione e' possibile ricercare l'argomento di proprio interesse attraverso un indice, oppure utilizzando il motore di ricerca del portale. Per qualsiasi domanda specifica relativa ad argomenti legali, contrattualistici, creditizi un esperto e' pronto a rispondere alle domande inviate online dagli utenti; in alternativa e' possibile consultare la lista delle domande frequenti per trovare risposta ai propri quesiti. Tra i servizi offerti dal portale anche una newsletter mensile ed una bacheca per l'incontro tra vettori ed aziende.
Web:
http://www.trasportale.it
Data : 19 ottobre 2000
Info:
info@trasportale.it

Il magazine elettronico settimanale ( www.praxa.it)

In questa pagina:

Vi piace la
nostra newsletter?
 
Consigliatela
ad un amico
cliccando qui